Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un'app gratuita per curare la grafica dei tuoi progetti e ottenere risultati di alta qualità

Un'app gratuita per curare la grafica dei tuoi progetti e ottenere risultati di alta qualità

App popolari in Programmi di editing e fotoritocco

Cos'è Canva

Canva è sempre in cima alle classifiche dei migliori strumenti disponibili per i graphic designer. Ancora più impressionante è il fatto che sia gratuito. Offre una versatilità che può competere con una piattaforma come Adobe Creative Cloud, senza una curva di apprendimento ripida o costi di abbonamento esorbitanti. Un piano di abbonamento che si adatta alle esigenze dell'utente significa che le aziende possono pagare una quota equa, mentre i freelancer e gli hobbisti possono avere un accesso ampiamente libero agli strumenti offerti da Canva.

La semplicità è uno dei principi fondamentali di Canva. Mentre Photoshop è costituito da un fitto e complicato labirinto di menu, Canva utilizza un'interfaccia basata sul web che consente di trascinare e rilasciare semplicemente i componenti che si desidera utilizzare nei propri materiali grafici. E non è nemmeno necessario partire da zero. Ci sono decine di migliaia di modelli tra cui scegliere, molti dei quali realizzati da professionisti, e la maggior parte sono completamente gratuiti. Inoltre, la comunità aperta che circonda Canva garantisce un flusso costante di nuove opzioni.

Canva eccelle nelle cose semplici. Se volete uno strumento che vi aiuti con semplici ritagli, correzioni di colore o ridimensionamenti, Canva vi permette di farlo in modo efficace senza dover caricare un software che consuma risorse. Inoltre, l'interfaccia basata sul web è un notevole risparmio di tempo per i professionisti che comunque svolgono la maggior parte del loro lavoro su Internet.

Un altro vantaggio rispetto alla concorrenza è che è stato costruito da zero tenendo conto delle esigenze dell'utente moderno. L'interfaccia basata sul cloud vi permette di accedere agli strumenti di cui avete bisogno sia che siate sul vostro laptop, che sul vostro cellulare o sul vostro tablet. È un approccio che ha già dato risultati efficaci con software come Microsoft 365, ed è particolarmente adatto alle esigenze dei grafici.

Nonostante tutti gli elogi che Canva merita, non va scambiato per il proverbiale Davide che ucciderà il Golia noto come Adobe. Per le esigenze dei professionisti seri e meticolosi, il kit di strumenti di Canva semplicemente non può tenere il passo. Ma per il tipo di compiti monotoni che un designer deve affrontare quotidianamente e per il fotoritocco occasionale che un non professionista si trova a fare, il suo design efficiente e l'interfaccia basata sul web lo rendono un software di grande valore.

Pro:

  • Accessibile praticamente su qualsiasi dispositivo
  • Modello basato su abbonamento con piano gratuito
  • Interfaccia utente facile da apprendere

Contro:

  • Set limitato di strumenti disponibili
  • Opzioni di layout relativamente limitate